ASKANEWS

Askanews

L’agenzia askanews è nata nel 2014 a seguito dell’integrazione di due agenzie di informazione, Asca e TMNews. Asca, fondata nel 1969, di proprietà del gruppo Abete, era specializzata nei temi del territorio, del sociale e della salute.

Tmnews era invece legata al mondo delle telecomunicazioni: nata nel 2001 come Apbiscom dalla partnership tra il gruppo Ebiscom e Associated Press, con Lucia Annunziata come direttore, era passata nel 2003 sotto il controllo di Telecom Italia e successivamente al gruppo Abete che le aveva cambiato nome in TMNews. A dirigere TMNews era Claudio Sonzogno, ex direttore di Asca, e poi Paolo Mazzanti per gestire con l’editore Luigi Abete l’integrazione delle due agenzie.

Con un organico di circa cento giornalisti, askanews è una delle principali agenzie di stampa italiane, specializzata nella fornitura di informazioni multimediali generaliste e specializzate, costantemente aggiornate in formato testo, foto e video, e fruibili su tutte le piattaforme.

askanews si avvale di una rete di collaboratori e inviati in Italia e all’estero. Grazie ad accordi di licenza, inoltre, utilizza il flusso informativo video di Agence France-Presse. La sede centrale è a Roma, affiancata da un’importante redazione a Milano e da un ufficio di corrispondenza a Firenze. A Roma askanews dispone di uno studio di registrazione televisivo per ospitare interviste e dirette streaming con personalità istituzionali, attori, artisti, musicisti, imprenditori che arricchiscono il servizio video. Anche il portale di askanews (www.askanews.it) valorizza l’impostazione multimediale dell’agenzia con notizie testuali, foto e video notizie, canali tematici verticali e newsletter specializzate, dedicate alla sicurezza informatica, ai nuovi servizi di welfare delle imprese e alla sostenibilità. askanews realizza e distribuisce anche una serie di notiziari per gli italiani all’estero per il Ministero degli Affari Esteri.

Scopri di più